lunedì 12 dicembre 2022

Questo bel tempo di SINODO

Ho respirato aria di sinodo ieri pomeriggio a Villarosa in occasione di un incontro per i collaboratori parrocchiali organizzato dal Parroco don Alfonso.

Sono stato chiamato per offrire una piccola riflessione sul tema indicato dal Vescovo per quest'anno pastorale: l'accoglienza di Gesù nella casa di Marta e Maria (Lc 10, 38-42).
Ho iniziato l'incontro chiedendo a ciascuno dei partecipanti di dire la prima caratteristica che gli veniva in mente pensando alla persona di Marta.
E così ognuno ha offerto il suo contributo alla riflessione.
 
Finito il primo giro di risposte, ho chiesto di fare la stessa cosa pensando alla persona di Maria.
 
Poi ho letto con loro il brano delle nozze di Cana, brano in cui Maria (la Madre di Gesù) e i servitori fanno, ma FANNO la volontà di Dio perché si mettono in ascolto e accolgono la Parola di Dio: "Qualsiasi cosa vi dica, fatela" (Gv 2, 5).
Il fare la volontà di Dio, cioè l'agire secondo la Parola di Dio, fa gustare a tutti un vino nuovo, più buono di quello bevuto fino a quel momento (Gv 2, 9-10). Il fare la volontà di Dio è un FARE che riempie di gioia coloro che servono e coloro che vengono serviti!
 
Dopo la lettura, ho dato sinteticamente qualche spunto di riflessione e poi ho lasciato a tutti la possibilità di condividere pensieri, sentimenti, risonanze, a partire dai due Vangeli ascoltati (Marta e Maria e Le nozze di Cana).
 
E noi preti ci siamo messi in ascolto.
 
È stato bellissimo, perché ognuno ha offerto a tutti gli altri quello che lo Spirito Santo gli ha suggerito.
 
Da più parti è stata manifestata l'esigenza che la Chiesa offra ai fedeli la Parola di Dio aiutandoli nella comprensione di quella Parola attraverso l'omelia, la lectio, gli incontri di approfondimento; l'esigenza di essere aiutati a pregare; l'esigenza che Cristo sia al centro delle relazioni e di tutte le azioni che si svolgono in Parrocchia; il desiderio di cercare l'incontro con Cristo nella preghiera vissuta a casa o in chiesa, nella Confessione e nella partecipazione all'Eucaristia per camminare sulla Via del Vangelo!
 
Penso sia stato bello per i collaboratori parrocchiali vedere due preti che si sono messi ad ascoltarli con attenzione!
 
Per noi preti sicuramente è stato importante riconoscere i doni dello Spirito Santo che ispira tutto il Popolo di Dio e non solo i sacerdoti!

L'incontro vissuto mi ha ricordato una frase di San Cromazio che ho letto qualche giorno fa: «L'insegnamento del sacerdote incita il popolo alla giustizia; a sua volta la religiosità del popolo incoraggia i sacerdoti: in questo modo il gregge si allieta del pastore e il pastore del gregge»!

Nessun commento:

Posta un commento