martedì 12 ottobre 2021

Sinodo


«Se tra i membri di ogni Consiglio Pastorale ci fossero almeno due o tre bambini, le riunioni non finirebbero tardi, perché i bambini devono andare a dormire presto; il tono della voce si manterrebbe tranquillo e le discussioni non sarebbero mai troppo accese, perché i bambini si spaventerebbero; il linguaggio di tutti sarebbe semplice e chiaro, altrimenti i bambini non capirebbero; molte questioni non sarebbero date per scontate: i bambini, infatti, interverrebbero coi loro mille "perché?".

Se tra i membri di ogni Consiglio Pastorale ci fossero almeno due o tre bambini, per non deluderli si proverebbe a vivere la Parola di Dio, anche quando metterla in pratica sembra impossibile. E così finalmente si uscirebbe a cercare la pecorella smarrita, a riconciliarsi coi figli perduti, a seminare su ogni tipo di terreno, a farsi prossimi anche del peggior nemico, a portare il lieto annuncio in ogni dove, a lavare i piedi gli uni agli altri,...

Se tra i membri di ogni Consiglio Pastorale ci fossero almeno due o tre bambini, molte più persone nel mondo saprebbero che Dio è buono!» (don Placido)

Nessun commento:

Posta un commento