giovedì 29 aprile 2021

«… ti circonda di bontà e misericordia» (Salmo 102/103, 4)


L’autore del salmo 102 canta la bontà di Dio: «Egli perdona tutte le tue colpe, guarisce tutte le tue infermità, salva dalla fossa la tua vita, ti circonda di bontà e misericordia» (Salmo 102/103,3-4).
L’indicazione è preziosissima per me, che sono continuamente in cerca di Dio.
Tutte le informazioni che possono portarmi a trovarlo, le custodisco come un tesoro prezioso. Queste parole oggi mi dicono dove posso incontrare Dio in ogni istante: nella bontà e nella misericordia con cui Egli mi circonda per sempre.

Continuando a leggere, mi accorgo che è il salmo stesso a suggerirmi dove cercare Dio: l’autore, infatti, lo incontra in situazioni molto concrete: «Come è tenero un padre verso i figli, così il Signore è tenero verso quelli che lo temono…» (102/103, 13).

Perché mi lascio colpire e ferire dal male che incontro e non mi accorgo della bontà e della misericordia con cui Dio perdona tutte le mie colpe e guarisce tutte le mie infermità?
Ogni azione buona, donata o ricevuta, mi rivela che Dio non è uno che sta a distanza, ma uno che mi circonda di bontà e misericordia! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento