venerdì 8 maggio 2020

Dieci tesi sullo stile di vita sacerdotale

«1. É più importante il modo in cui vivo da prete che l’attività che come prete svolgo.
2. É più importante ciò che Cristo fa in me di quel che io stesso faccio.
3. É più importante che io viva l’unità del presbiterio, piuttosto che realizzi da solo i miei impegni.
4. É più importante il servizio della preghiera e della parola che il servizio alla mensa.
5.É più importante che io collabori spiritualmente con gli altri, invece di voler fare tutto da solo.
6. É più importante che mi limiti a pochi e chiari punti, invece di fare tutto in fretta ed a metà.
7. É più importante agire nell’unità che operare, seppur perfettamente, nell’isolamento. Quindi è più importante la collaborazione del lavoro, la communio dell’actio.
8. Più importante, perché più feconda, è la croce, meno le nostre realizzazioni pratiche.
9. Più importante è l’apertura all’insieme (quindi all’intera comunità, alla diocesi, alla chiesa universale), meno gli interessi particolari, per quanto rilevanti.
10. Più importante è testimoniare a tutti la nostra fede, invece di sentirsi costretti a soddisfare le richieste che di volta in volta ci pervengono».
[Klaus Hemmerle e Wilhelm Breuning, 1981]

Nessun commento:

Posta un commento