giovedì 1 marzo 2018

Fiocco di neve (4) (Goccia 16)

Il Vangelo di Lazzaro e dell’uomo ricco racconta il desiderio di ogni uomo: la fraternità. L’indifferenza e l’egoismo anestetizzano questo desiderio e portano l’uomo a convincersi della sua autosufficienza, del suo bastare a se stesso.

Così il ricco, immerso nei suoi banchetti, mi appare come un uomo solo, circondato di cose, intorpidito dal consumo dei suoi beni. Sembra trovare nei banchetti tutta la vita di cui ha bisogno, ma in realtà è già morto.

Non c’è un uomo accanto al povero Lazzaro.
Egli sta alla porta e mi ricorda com’è importante riconoscere in ogni uomo un fratello: è importante per lui, perché potrà ricevere la mia carità, ma è ancora più importante per me, perché la carità mi salva dalla morte!

L’antifona d’ingresso della messa di oggi dice così:
«Scrutami, o Dio, e conosci il mio cuore; vedi se percorro una via di menzogna, e guidami sulla via della vita» (Sal 138/139,23-24).

Tu mi conosci, Signore; l’ascolto della Tua Parola mi liberi dall’indifferenza e dall’egoismo perché, imparando a farmi prossimo, mi lasci guidare da Te sulla via della vita!

Nessun commento:

Posta un commento