lunedì 19 settembre 2011

Che cosa cercate?

XXV Domenica del Tempo Ordinario [Mt 20, 1-16]
Ci rasserena pensare che dall'alba al tramonto siamo sotto lo sguardo di Dio che passa, ci vede e ci chiama a lavorare nella Sua vigna. Ogni momento è alla presenza di Dio. Anche quando siamo disoccupati sulla piazza, Egli ci chiama per una missione, vocazione all'amore di Dio e del prossimo.
Entrando nella vigna, diventando cristiani, occorre chiarirsi le idee: "Che cosa cerchiamo?". Perché alla fine della giornata di duro lavoro, alla fine della vita, come operai della prima ora, potrebbe non bastarci quel solo denaro e ci ritroveremmo carichi di invidia e di risentimento a far valere i nostri presunti meriti e diritti senza aver capito nulla del vero tesoro che ci è stato donato: abitare nella casa del Signore. Siamo chiamati ad entrare nel Regno di Dio e questa vocazione può arrivare anche all'ultimo istante di vita [vedi Lc 23, 42-43]. 
Signore, insegnaci a gioire con i fratelli dell'ultima ora perché in essi si manifesta la grandezza del Tuo amore, della Tua misericordia, della Tua bontà! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento