lunedì 3 giugno 2024

Accogliere e offrire alleanza


Brano su cui pregare: Mc 14, 12-16.22-26

Grazia da chiedere

Chiedi al Signore la grazia di accogliere e offrire alleanza, di accogliere e offrire vita!
 

INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA      

Nota l’obbedienza dei discepoli che chiedono a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, …?» (v. 12). Obbedire è accettare che sia Gesù a scegliere, e poi aderire con tutto il cuore a quello che Gesù dice. Obbedire è fidarsi che il posto scelto da Gesù per mangiare la Pasqua sia il posto giusto, e andare a preparare quel luogo con ogni cura e attenzione.

Nota come Dio si prende cura di te: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo, …» (vv. 13-15). Gesù è più preciso di un navigatore satellitare che ti dice quale strada devi fare per arrivare alla tua destinazione. Ti rassicura sapere che la tua vita non è in balia del caso o di un cieco fato, non sei bastonato o baciato dalla fortuna, ma sei sempre dentro una casa preparata per te dal Padre buono, che è più amorevole di una mamma e un papà che preparano la cameretta per il figlio che nascerà, o la cena per il figlio che torna a casa dopo una giornata particolarmente impegnativa e faticosa. Allo stesso tempo, queste parole di Gesù sono l’invito a seguirlo nella Pasqua: questo significherà entrare con Lui nella passione, morte e risurrezione. All’ultima cena segue l’uscita verso il monte degli Ulivi e il verbo «uscirono» (v. 26) rivela la comunione con Gesù che nemmeno la morte e la paura della morte possono spezzare; la Sua forza e la Sua compagnia ci sostengono e ci fanno vincitori con Lui nella prova.

Nota il dono: «Prendete, questo è il mio corpo…» (vv. 22-24). Impressionato dalla violenza, dall’ingiustizia, dalla cattiveria di chi tradisce e crocifigge Gesù, rischi di perdere di vista il particolare più importante: la vita non gli viene tolta, ma Egli la dona e la dona completamente! Leggi Gv 10, 11-18.

Nota l’alleanza: «Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti» (v. 24). La vita tutta si svolge dentro questa nuova ed eterna alleanza! Si tratta di una rivelazione importantissima! Vuol dire che sei qui perché Dio fa alleanza con te e con ogni uomo! Il tuo prossimo, l’altro che incontri sulla strada è uno a cui puoi sempre offrire alleanza, uno a cui puoi sempre offrire vita! Te ne accorgi se segui Gesù dalla Sua nascita fino alla Sua passione, morte e risurrezione! Obbedire a Gesù è fidarsi che eterna è soltanto l’Alleanza, l’Amore!

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento