lunedì 27 maggio 2024

Non sono mai solo!

Brano su cui pregare: Mt 28, 16-20

Grazia da chiedere

Chiedo al Signore la grazia di non disperare quando si presenta il dubbio o la crisi, ma di ricordare, pregare, vivere la gioia di questi versetti!
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA      
Mi colpisce il dubbio di questi undici discepoli che seguono le indicazioni di Gesù e sono puntuali all’appuntamento. Lo vedono, lo riconoscono, si prostrano e… DUBITANO.
Non dubito che esista, non dubito che sia risorto, non dubito che sia sul monte, non dubito che sia Lui, ma forse dubito che Lui ora sia qui per me, che Lui ora sia qui per noi.
E che fa il Signore Gesù quando io dubito?
Dov’è Dio nel momento della mia crisi, nel momento del mio dubbio?
 
Nel momento della mia crisi, nel momento del mio dubbio, Gesù si avvicina, mi si fa prossimo (cfr. v. 18). Nel momento del mio dubbio, Gesù mi parla e quello che mi dice è la perla preziosa: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra» (v. 18). Quel Gesù che mi ha chiamato, che mi ha amato, che ho seguito, conosciuto, amato, quel Gesù pastore buono e infinitamente misericordioso ha ogni potere in cielo e sulla terra; Egli mi ama, Egli è per me, mi dona tutto se stesso, non permette che altri abbiano potere su di me, che mi tengano legato, che mi facciano schiavo; Egli mi tiene nelle sue mani con dolcezza e tenerezza!
 
«Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato» (vv. 19-20). E poi c’è una missione che mi salva dal ripiegarmi su me stesso e sui miei problemi e sui miei mali e sulle mie piccolezze e miserie. Una missione estremamente importante: comunicare a tutti i popoli, a tutti i “prossimi” che incontro, quella vita piena che ho ricevuto da Dio, quella vita buona che gusto seguendo Gesù.
 
«Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (v. 20). Sempre in sua compagnia e in compagnia di tutta la Chiesa! Non sono mai solo: Egli è con me. Non sono mai solo: sono membro vivo del Corpo di Cristo che è la Chiesa!
 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento