martedì 26 marzo 2024

"Davvero quest’uomo era figlio di Dio!" (Mc 15, 39)

Brano su cui pregare: Mc 14, 1 – 15, 47

Grazia da chiedere

Chiedo al Signore la grazia di essere sempre in cerca di Lui!

 

INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

Il racconto della passione e morte di Gesù ti fa incontrare Dio: Dio è uno che puoi toccare, puoi ungergli i piedi con il profumo, puoi mangiare e bere con Lui, puoi parlarci e ascoltarlo, fargli domande, offrirgli il tuo aiuto e la tua protezione, vegliare e pregare con Lui, amarlo, tradirlo, processarlo, rinnegarlo, accusarlo, condannarlo, coronarlo di spine, insultarlo, consegnargli una croce da portare, puoi portare la sua croce, inchiodarlo alla croce, tirarlo giù dalla croce, vederlo soffrire e morire,…

Il racconto della passione e morte di Gesù ti consegna un Dio che si fa così prossimo a te da essere completamente a tua disposizione, interamente nelle tue mani. Il racconto della passione e morte di Gesù ti permette di guardarlo in volto, e quando ti fermi a guardare qualcuno in volto, quando lo osservi con attenzione, non sei più come prima. La durezza di cuore può essere così grande e ostinata da non permetterti di vedere colui che incontri, tanto da restargli indifferente o addirittura da insultarlo, sputargli addosso e crocifiggerlo… Ma se ti prendi il tempo di guardare il tuo prossimo in volto, quando lo vedi veramente, non ti è più possibile l’indifferenza, non ti è più possibile alcuna forma di prepotenza o violenza.

Il racconto della passione e morte di Gesù ti suscita un forte affetto per Gesù. Vorresti fare come la donna che rompe il vaso di profumo: «Ha compiuto un’azione buona verso di me. […] Ella ha fatto ciò che era in suo potere, …» (Mc 14, 6.8). Fare ciò che è in nostro potere è amare qui e ora, senza distrazioni, senza calcoli, senza condizioni; fare ciò che è in nostro potere significa non restare indifferenti ma prendersi a cuore il Cristo che incontri nel tuo presente, nel tuo quotidiano.

Il racconto della passione e morte di Gesù ti rivela che è possibile stare con Lui fino alla fine, cercarlo e incontrarlo anche nella situazione più difficile, disperata, assurda in cui puoi capitare e che c’è sempre un momento in cui tutto si compie e l’amore viene riconosciuto: «Davvero quest’uomo era figlio di Dio!» (Mc 15, 39).

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento