venerdì 10 febbraio 2023

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli

Brano su cui pregare: Mt 5, 17-20

Grazia da chiedere
Signore Gesù, donami la grazia di entrare nel regno dei cieli

 

INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA
Siamo all’interno del discorso della montagna. Intorno a Gesù ci sono le folle. Vicino a lui ci sono i suoi discepoli. Tra i suoi discepoli ci sei tu.
Gesù ti rivela il motivo per cui è venuto ad abitare in mezzo a noi: «… non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento» (v. 17).
 
Le folle in attesa, i suoi discepoli in attesa, noi oggi in attesa. Gesù arriva e dice di essere venuto a dare pieno compimento alla Legge e ai Profeti, pieno compimento alla nostra attesa di vita, di felicità, di amore per sempre.
 
Che effetto ti fa questa rivelazione da parte di Gesù?
Come cambia la tua vita sapere che Gesù è con te e non hai bisogno di aspettare o cercare altro?
 
Gesù viene a dare pieno compimento. Allora è anche per me l’esperienza di Teresa d’Avila: “Niente ti turbi, niente ti spaventi, chi ha Dio niente gli manca”! È anche per me l’esperienza del salmista: “Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla” (Salmo 23).
 
“Minimo” e “grande” nel regno dei cieli.
Quello che il mondo considera “grande”, potrebbe essere considerato “minimo” nel regno dei cieli. Cos’è grande agli occhi di Gesù? Cos’è grande ai tuoi occhi?
 
Puoi guardare tutta la vita di Gesù come il compimento della Legge e dei Profeti e dire con S. Paolo: “… pienezza della Legge infatti è la carità” (Rm 13, 10).

Puoi fissare lo sguardo sulla Croce o contemplare l’Eucaristia e sentire l’amore di Cristo che compie l’attesa tua e di tutte le creature offrendo la Sua vita perché tu e tutte le creature siate beate, felici.

Puoi ricordare luoghi e situazioni in cui hai ricevuto e donato amore, vita.


Puoi identificare luoghi e situazioni in cui Cristo oggi ti manda a donare amore, vita.

Nessun commento:

Posta un commento