venerdì 17 febbraio 2023

«… affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli» (Mt 5, 45)


Brano su cui pregare: Mt 5, 38-48

Grazia da chiedere

Signore Gesù, donami la grazia di amare come tu ci ami
 
INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA
«… non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento» (Mt 5, 16).
Sono le parole di Gesù con le quali abbiamo iniziato la preghiera della scorsa settimana. Ripartiamo da queste parole per vedere il pieno compimento e lasciarci meravigliare da qualcosa che non ci aspettiamo: anche noi abbiamo «inteso che fu detto…», forse non solo dagli antichi ma anche dai moderni, dai nostri contemporanei, forse ci fu detto anche dal nostro buon senso.
Perciò anche per noi le parole di Gesù suonano come una rivoluzione: «… Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano» (v. 44).
Qui può tornarci in mente la beatitudine: «Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli» (vv. 11-12).
Guardando il Cristo crocifisso, ricordando la sua passione, contemplando il dono del Suo Corpo e del Suo Sangue, riconosciamo il pieno compimento che supera la giustizia degli scribi e dei farisei, che supera la giustizia degli “antichi” e anche quella dei “contemporanei” che hanno di mira la propria vita e non la vita di Dio.
 
«… affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli» (v. 45).
Siamo figli del Padre nostro che è nei cieli. E lo siamo realmente (leggi 1Gv 3, 1)! Conosciamo il Padre grazie al Figlio che ce lo rivela: «egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti» (v. 45). Conoscendo il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, noi conosciamo chi siamo e a chi somigliamo! Seguire Gesù Cristo, nutrirci di Lui, ascoltare la Sua Parola ci plasma a Sua immagine!
 
 
INDICAZIONI PER LA PREGHIERA
-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?
 
-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?
 
-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?
 
Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento