lunedì 9 aprile 2018

Non sia turbato il vostro cuore…

«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me» (Gv 14,1). Molte volte mi sono imbattuto in questo versetto in occasione della celebrazione dei funerali di qualche parrocchiano. Oggi mi tornano in mente queste parole di Gesù mentre ascolto la notizia della morte di don Giovanni, un mio confratello che ha trascorso la vita mettendosi al servizio di Cristo e della nostra Diocesi.

Aveva un bel sorriso don Giovanni, me lo ricorda la foto scelta dal giornale online in cui accanto alle informazioni biografiche, posso leggere la testimonianza di tante persone che lo hanno conosciuto e che si sono sentite accompagnate dalla sua tenera mitezza (trovi qui l'articolo del giornale diocesano L'ancoraonline).

Leggo e penso che essere cristiani sia semplicemente stare dove il Signore ti manda e ricordare con la vita la mitezza di Gesù, la Sua capacità di fermarsi e farsi prossimo delle persone che incontrava.

Noi cristiani abbiamo i nostri difetti, i nostri limiti, le nostre corte vedute e i nostri ristretti orizzonti, ma abbiamo la possibilità di fare la strada con Gesù, di tenere fisso lo sguardo su di Lui, di fermarci quando si ferma Lui, di farci prossimi quando Lui si fa prossimo,… Spesso non riesco a cogliere questa possibilità, ma Gesù sempre mi chiama e mi incoraggia a ricominciare.

Caro don Giovanni, ti ringrazio per avermi dato buona testimonianza della fede, della speranza e della carità che animavano la tua vita di cristiano e di prete!
Il Signore ti doni la pace e la gioia dei santi!

Nessun commento:

Posta un commento