domenica 6 dicembre 2015

La porta


«1In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. 2Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. 3Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. 9Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato». (Gv 10,1-3.9a)

Tweet: Ora sai che Gesù è la porta! Perché non provi a entrare? È la tua #grandeoccasione! #Accoglila!

«Venite e vedrete» (Gv 1,39), dice Gesù ai primi due discepoli.
E i due «andarono… e videro… e quel giorno rimasero con lui…» (Gv 1,39).
E se, poi, lo lasciarono per un po’, fu solo per andare a dire, ad altri, che finalmente lo avevano trovato. Chi lo ha trovato, non lo lascia più! E chi non lo ha ancora trovato, lo cerca con tutte le forze. Sicuramente ricordiamo l’episodio in cui i discepoli si mettono sulle tracce di Gesù e quando lo trovano gli dicono: «Tutti ti cercano» (Mc 1,36-37); oppure le parole di Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio» (Gv 6,68-69).

Perché, allora, non entriamo per la porta?
Perché c’è sempre un «ma» o un «però» che ci impedisce una vera adesione?
E poi, adesione a cosa?
Non sarebbe più giusto dire «adesione a chi?», visto che a chiamarci è il Cristo?

Oltre la porta c’è la gioia; oltre la porta c’è l’amore di Dio, che consola, che perdona, che dona speranza (cfr. Misericordiae vultus, n.3).

Che cosa ancora ci trattiene?
Perché non ci fidiamo ed entriamo?

I Santi, come Andrea, stanno qui a dirci: «Abbiamo trovato il Messia» (Gv 1,41); essi stanno qui per condurci da Gesù, perché gli stiamo a cuore: sono nostri fratelli i Santi! Ce la mettono tutta per aiutarci a entrare, ma il passo finale, quello decisivo, dobbiamo farlo noi.

E allora aiutaci, Signore, a entrare,
fa’ che riconosciamo la tua voce
e ci fidiamo di Te che sei il Buon Pastore! [dGL]

[Breve riflessione in occasione della Veglia dell’adesione del 4 dicembre 2015 nella Parrocchia Regina Pacis, a Centobuchi]

Nessun commento:

Posta un commento