sabato 27 luglio 2013

In occasione di un matrimonio...

«Confida nel Signore e fa’ il bene. Abita la terra e vivi con fede» (Sal 36, 3)

Vivere con fede è…
… permettere a Dio di passeggiare nel giardino che mi ha regalato.
… permettere a Dio di gioire della mia vita, della mia storia, della mia esistenza.
… permettere a Dio di provvedere a ciò che manca: «Non è bene che l’uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile» (Gen 2, 18).

Vivere con fede è…
… permettere a Dio di SVELARE o meglio RIVELARE a me qual è il mio bene, il bene dell’uomo, di ogni uomo.
… permettere a Dio di esprimere il Suo amore dando vita alle creature: «ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo» (Gen 2, 19).
… permettere a Dio di stare lì a guardare come l’uomo avrebbe fatto uso della sua intelligenza e del suo potere di dare un nome a ciascuna delle creature: «quello doveva essere il suo nome» (Gen 2, 19).

Vivere con fede è…
… permettere a Dio di essere causa della mia gioia: «Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa» (Gen 2, 23).
… permettere a Dio di camminare nel nostro giardino e compiere il miracolo che solo a Lui è possibile: «i due saranno una sola carne» (Gen 2, 24).
… permettere a Dio di stare in mezzo a noi: «dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Mt 18, 20) e ricordarci il Suo amore senza misura: «Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette» (Mt 18, 22). Un amore che se contemplato, guardato ogni giorno, cambia il cuore, lo rinnova, lo infiamma, lo ingrossa perché possa trovarvi posto ogni fratello; perché possa trovarvi rifugio chi è ferito, solo, spaventato, abbandonato, in cerca di perdono.

Vivere con fede è…
… permettere a Dio di trasformarci a Sua immagine, di fare di noi la manifestazione del Suo amore, della Sua bontà, della Sua misericordia: «la carità non abbia finzioni: fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene; amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda…» (Rm 12, 9-10).
… permettere a Dio di tenere la mia vita nelle sua mani e così trovare pace, quella pace e quel riposo che non sono un possesso da tenere solo per me, ma un dono da condividere con ogni fratello: «se possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti» (Rm 12, 18).
… permettere a Dio di prendere l’iniziativa e fare della mia vita la memoria originale di Lui, che è amore!

Cari amici,
confidate nel Signore e fate il bene. Abitate la terra e vivete con fede! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento