martedì 30 aprile 2024

"Io sono la vite, voi i tralci" (Gv 15, 5)


Brano su cui pregare: Gv 15, 1-8

Grazia da chiedere

Chiedi al Signore la grazia di riconoscere che sei tralcio della «vite vera» e di gioire dell’opera provvidenziale di Dio in te e nel tuo prossimo!


INTRODUZIONE ALLA PREGHIERA

Leggi il testo contemplando l’opera provvidenziale della vite vera e dell’agricoltore (v. 1). Se tu sei il tralcio, qui si sta parlando di tutta la tua vita, di tutta la tua esistenza. C’è qualcuno che ti comunica la linfa vitale; c’è qualcuno che ti custodisce e si prende cura di te perché tu porti più frutto.

Leggi il testo contemplando quello che viene chiesto ai discepoli: «Rimanete in me e io in voi» (v. 4). Può rimanere uno che è già stato accolto. Chi ti ha accolto? Chi ti ha detto di entrare nella sua casa? Quando è iniziata questa relazione vitale con Gesù? Ricordi la domanda dei primi discepoli nel Vangelo di Giovanni? «Rabbì, dove dimori?» (Gv 1, 38). E Gesù li accoglie, li fa entrare dove Lui dimora: «Venite e vedrete» (v. 39). E il versetto 39 continua dicendo quello che fecero i due discepoli: «Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno RIMASERO con lui; erano circa le quattro del pomeriggio». Fai memoria del tuo Battesimo e della vita nuova iniziata quel giorno, la vita nuova nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Leggi il testo contemplando la comunione in cui Gesù ti fa entrare: comunione con Dio e con il prossimo. Sei tralcio collegato a Lui che è la vite vera; sei tralcio di cui il Padre si prende cura, potandolo quando è necessario ma sempre per farti portare più frutto, mai per farti seccare o per il gusto di tagliare. Il tuo prossimo è anch’egli tralcio della vite vera; anche lui riceve come te la vita da Dio, anche dei suoi frutti Dio gioisce, come gioisce dei tuoi. E la gioia di Dio per i tuoi frutti (come per i frutti del tuo prossimo) è gioia piena! Ogni tralcio porta molto frutto: i frutti della vite sono gioia per tutti; i tuoi frutti sono gioia per Dio e per il prossimo e i frutti del prossimo sono gioia per Dio e per te! Nella vite i tralci non si guardano e non si mettono a confronto, né fanno la gara a chi porta più frutto; i tralci non provano invidia gli uni per gli altri!

Riconosci l’opera di Dio in te, gioisci e canta il Magnificat con Maria e tutti i Santi: «L’anima mia magnifica il Signore,…».

 

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

-        Ora rileggi il brano biblico; cerca di capirlo, soprattutto per come ti è stato spiegato: cosa dice il brano in sé?

 

-        Fai presente la tua vita quotidiana, le tue situazioni, quello che sei…; rivedi tutto a partire dal brano biblico: cosa dice a te?

 

-        COME TI TOCCA quello che comprendi? Quale sentimento ti suscita?

 

Dialoga con il Signore ed esprimi ciò che desideri dirgli

Nessun commento:

Posta un commento