giovedì 10 dicembre 2020

Quando giochi in casa, tra le mura amiche,…


Sono aumentate le distanze e sono cambiati i punti di riferimento e gli spazi che abitiamo per la maggior parte del tempo. Occorre riconsiderare la situazione ed elaborare una nuova strategia d’azione.

In questo momento ci sono vicini da cui siamo costretti a stare lontani. E ci sono lontani a cui siamo costretti a stare vicini.
Ora, se non vogliamo abbandonarci alla rassegnazione e alla pigrizia, occorre che ci alleniamo con gli strumenti a disposizione per mantenerci pronti, agili e scattanti!
Chi pratica sport, quando non può allenarsi in palestra, trova il modo di fare gli esercizi a casa e, se non ha i pesi a disposizione, ne crea altri con le cose che ha lì con sé: bottiglie piene d’acqua o di sabbia, cassette,…
Allo stesso modo funziona per tutto il resto: basta ingegnarsi un po’ e sforzarsi di guardare oltre la superficie delle cose, oltre l’impressione spaventosa delle prove da affrontare.

Avevi degli amici e insieme trascorrevate i pomeriggi e vi facevate compagnia?
Ora non puoi incontrarli con la stessa frequenza di prima?
Hai provato a dare un’occhiata in casa?
Forse da qualche parte c’è un fratello o una sorella di cui avevi dimenticato l’esistenza, forse c’è un nonno o una nonna di cui ti accorgevi solo al momento del pranzo perché il sugo che fa nonna è un vero spettacolo,…
Forse a una certa ora della giornata girano per casa un paio di adulti a cui riconosci di somigliare un po’…

Ma sono babbo e mamma!
Sì, proprio loro: babbo e mamma!
Quelli che normalmente li consideri tra una storia di instagram e l’altra, quelli che gli rispondi sempre a monosillabi e solo quelle frasette indispensabili, quelli che gli dici le bugie perché altrimenti si preoccupano,…
Tutti questi li tenevi a distanza di sicurezza e ora improvvisamente sei costretto ad averli molto vicini.

Perché non provi a socializzare con loro?
Ora che li hai a portata di mano, perché non approfitti per conoscerli meglio?
Perché non provi a chiedere aiuto a loro quando sei in difficoltà e non c’è il tuo amico, quello che prima ti salvava dalle situazioni più difficili e ora, per cause che non dipendono da lui, deve stare a distanza di sicurezza?
Perché non ci provi?
Tanto resterà un segreto e nessuno verrà a saperlo che hai chiesto aiuto a mamma o a babbo, o che giochi a carte con tuo nonno, o che guardi le serie TV con tua nonna, o che ti confidi con tuo fratello o tua sorella, perché è l’unica persona che puoi vedere faccia a faccia, senza bisogno di uno schermo e di una connessione a internet.

In questi mesi sembra di vivere in un film di fantascienza!
E allora perché non punti su relazioni che prima consideravi fantascienza?
Perché non provi a socializzare con quelli di casa?
Tanto sei tra le mura amiche e non lo verrà a sapere nessuno!
Sarà il tuo segreto; tuo e di quelli di casa!
Sicuramente scoprirai che è una gran forza avere alleati e quando sarà il momento di giocare fuori casa, le tue forze saranno molto più grandi perché i tuoi alleati saranno sempre lì con te a sostenerti e a proteggerti! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento