venerdì 19 aprile 2019

Venerdì Santo

«Gesù allora, sapendo tutto quello che doveva accadergli, si fece innanzi e disse loro: “Chi cercate?”» (Gv 18, 4).

Per un motivo o per un altro,
consapevoli o inconsapevoli,
Te cerchiamo, Gesù.
Non c’è uno che non ti cerchi,
Gesù.
Con Te sempre!

«Allora Gesù uscì, portando la corona di spine e il mantello di porpora.
E Pilato disse loro: “Ecco l’uomo!”
Come lo videro, i capi dei sacerdoti e le guardie gridarono: “Crocifiggilo! Crocifiggilo!”» (Gv 19, 5-6).

Ricordo che una bambina
si fermò con la mamma davanti al grande Crocifisso,
e, seria seria, disse a Gesù:
«Mi dispiace per Te».

Vorrei tanto essere come quella bambina,
capace di dire al Crocifisso l’essenziale:
«Mi dispiace per Te.
Mi dispiace vederti soffrire.
Cosa posso fare per alleviare il Tuo dolore?».

Anch’io ora sono di fronte all’Uomo.
È Pilato a indicarmelo.

Cosa gli dirò?
Cosa sentirò nel cuore incontrandolo?

Oggi Dio mi conceda la grazia
di incontrare l’Uomo della croce
e sentire compassione per Lui.

Oggi Dio mi conceda la grazia
di incontrare l’Uomo della croce
e, provando a misurare il Suo Amore senza misura,
di restare quasi senza fiato
considerando
quanto mi ama e mi ha amato.

Oggi Dio mi conceda la grazia
di incontrare l’Uomo della croce
e ricevere da Lui in dono
di amare l’uomo,
ogni uomo,
come Lui, l’Uomo della croce, mi ama! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento