martedì 10 settembre 2013

Inizio anno

Il primo giorno di scuola arrivai in anticipo con il mio grembiule bianco ben stirato.

Il segretario della scuola stava leggendo non so che cosa dal podio sistemato all'ingresso. Era un messaggio del preside o del ministro dell'istruzione, o forse di tutti e due...

I miei compagni di classe s'erano già radunati in attesa della campanella.
Si parlava un po’ delle vacanze appena trascorse.

L'arrivo solenne del preside segnò l'inizio del nuovo anno scolastico.
In una calda giornata di settembre, coi bei grembiuli e i colletti inamidati, nella sala conferenze della scuola, sentivamo parlare di progetti, programmazioni, interrogazioni, calendari, libri, incontri formativi, giudizi, esami,...

Parole, voci, esortazioni che tentavano di catturare la mia attenzione...

Invano: gli occhi miei e il cuore correvano fuori da quella stanza...
Seguivano il vento tra gli alberi e le vele, e andavano verso il blu del mare...
Spazi senza limiti si aprivano al mio sguardo.

Continuai a vagare leggero finché trovai pace fissandomi su un Uomo vestito di una veste di un bianco sfolgorante.

Lì mi fermai, finalmente pieno di gioia! [dGL]

Nessun commento:

Posta un commento